Scrivere la recensione di un libro è una responsabilità

Cara lettrice, caro lettore,

come si scrive una recensione? Le recensioni sono uno strumento di riprova sociale. Per la scelta di un ristorante, un albergo, un tostapane. Un libro.

Funziona più o meno così: le persone cercano informazioni, leggono le recensioni, si affidano al parere di chi le ha pubblicate, acquistano il servizio o prodotto.

Scrivere la recensione di un libro – o anche dei nuovi occhialini da nuoto -, è una responsabilità. Grande, grandissima.

La riprova sociale è uno dei sei principi della persuasione teorizzati da Robert Cialdini. Recita così:

Noi usiamo le azioni degli altri per decidere quale sia il comportamento giusto anche da parte nostra, specialmente quando questi altri ci appaiono simili a noi”.

Trovi questa definizione nel libro “Le armi della persuasione”.

Ora, senza approfondire gli aspetti neuroscientifici della riprova sociale, a noi interessa riconoscere il potere della recensione. Quando scriviamo la recensione di un libro e la condividiamo, il pubblico a noi affine la scorre soffermandosi sui titoli interni e le parole in grassetto.

Le persone che ci seguono la leggono subito senza esitazioni. I curiosi e chi non ci conosce approcciano l’incipit. Se si sentono subito coinvolti, arrivano fino in fondo.

Qualche lettrice e lettore potrebbe anche decidere di acquistare il libro (se ti capita, esci di casa e vai in libreria). Altri salvano il titolo nella lista dei desideri o lo mettono nel carrello, un attimo in attesa.

La recensione di un libro porta le persone a compiere un’azione di natura più o meno profonda – like, commento, condivisione, acquisto -, e di questo dobbiamo avere consapevolezza.

Condivido con te una riflessione sulla bellezza e la forza delle recensioni dei libri e cinque passaggi per scrivere una recensione che funzioni.

Perché scrivere la recensione di un libro?

La lettura è un gesto meraviglioso. Attraverso i libri di qualsiasi genere, forma e natura, abbiamo l’opportunità di contaminare la conoscenza, approfondire una tematica, studiare, analizzare, allenare il pensiero critico e il ragionamento.

Leggere aiuta a migliorare lessico, grammatica e sintassi; favorisce le capacità espressive, arricchisce il linguaggio, stimola le abilità argomentative.

Leggere è uno strumento per ampliare cultura e conoscenza. Leggere è uno stile di vita.

Questi punti sono sufficienti a capire le motivazioni che dovrebbero spingerci a scrivere la recensione di un libro: supportiamo lettrici e lettori nella scelta di un manuale, saggio, romanzo e permettiamo alle persone di appagare la loro sete di sapere.

Con la recensione offriamo al pubblico l’opportunità di incontrare il libro giusto, creare quell’alchimia tra chi legge e chi ha scritto il volume, iniziare una relazione con le pagine e le parole.

Scrivere la recensione di un libro è un gesto di rispetto nei confronti di tre personaggi:

  • l’autrice, l’autore del libro,
  • la casa editrice,
  • il pubblico.

 

Se allarghiamo la prospettiva, lo è anche nei confronti di chi ha curato l’editing e, se ha avuto un ruolo, della o del ghostwriter.

Quando scriviamo la recensione di un libro offriamo alle persone la possibilità di scegliere una lettura nutriente che sarà utile alla fioritura personale e professionale o allo sviluppo di bambine e bambini (possiamo recensire anche albi illustrati).

Ritorna con forza il concetto di responsabilità: le parole che scegliamo per redigere la recensione possono cambiare il destino della persona che legge quanto abbiamo scritto.

Per questo nella recensione è necessario riporre cura e attenzione.

Preparare la recensione di un libro e condividerla su un blog, un magazine online, un social media è anche una forma di comunicazione e marketing per l’autrice, autore e per la casa editrice: attraverso la recensione diamo visibilità al libro e lo facciamo conoscere a un’audience più ampia.

Le recensioni sono contenuti che rientrano in un progetto di content marketing finalizzato alla promozione di un brand e, diciamolo senza paura, alla vendita di un prodotto. Il libro.

Come scrivere la recensione di un libro

Le modalità per impostare la Scrittura di una recensione di un libro sono diverse. Online troviamo recensioni brevi e lunghe, riassunti distaccati e presentazioni calde, testi fedeli al contenuto del libro e altri meno autentici.

Quando scrivo la recensione di un libro utilizzo un metodo snello, fluido ed efficace che ho elaborato nel tempo con l’allenamento costante e dopo aver commesso qualche errore. Non è un modello assoluto, anzi: mi farebbe piacere ricevere un tuo parere in merito.

È, piuttosto, un processo, un percorso, una metodologia che da un lato aiuta a scrivere una recensione utile al pubblico, onesta ed efficace; dall’altro permette di ottimizzare i tempi e non perdere i concetti principali espressi nel libro.

 

La regola assoluta delle recensioni: epochè

Prima di condividere con te i cinque passaggi del metodo per scrivere la recensione di un libro dobbiamo strutturare le fondamenta del progetto.

C’è una norma assoluta da rispettare per redigere una recensione di un qualsiasi prodotto o servizio: la regola della sospensione del giudizio.

Una recensione non può essere manipolativa, positiva o negativa: esprime un parere neutro, riporta i fatti così come sono, riassume senza l’aggiunta di opinioni personali.

Di un libro non possiamo dire che è bello brutto, buono o cattivo, utile o inutile secondo noi.

Questo è l’aspetto più complesso della Scrittura di una recensione, un errore commesso da molte e molti.

Quando la recensione viene pubblicata su un blog dedicato – nel mio caso quello di Libri di Marketing -, sul sito della casa editrice, su una testata giornalistica deve essere il più possibile neutrale.

Quando scegliamo di parlare sui nostri canali di un libro che abbiamo letto per il piacere di condividere un pensiero, possiamo esprimere un parere più soggettivo.

Cinque passaggi per scrivere la recensione di un libro con chiarezza e onestà

Passiamo alla parte pratica e operativa dell’articolo. Per scrivere la recensione di un libro hai bisogno di tenere a portata di mano alcuni strumenti: carta e penna oppure un foglio bianco di word, righello e matita, post-it colorati (hai presente quelli piccini, stretti e lughi a forma di freccia? Ecco, fai scorta).

Scegli un luogo comodo per leggere e scrivere, meglio se silenzioso e lontano da possibili distrazioni: hai bisogno di concentrazione.

Avere una finestra che ti permetta di alzare ogni tanto lo sguardo e osservare fuori aiuta. Prepara una tisana abbondante, una spremuta di arancia, una bottiglia di acqua: l’idratazione è importante.

Bene, vediamo come recensire un libro.

 

1. Analisi del libro da recensire, dell’autrice o autore, della casa editrice

Il primo passaggio da compiere è leggere le parti del libro che nessuno, di solito, considera: oltre al piatto anteriore (la prima di copertina) e al piatto posteriore (la quarta di copertina), leggi il testo presente sulla fascetta (se c’è), sulla sovracoperta e sull’unghia.

Controlla le note riportate sotto il codice ISBN – nel risguardo -, come l’anno di pubblicazione, le informazioni sull’editore e chi ha disegnato la copertina.

Cerca informazioni sull’autrice o autore del libro, la collana a cui appartiene, la casa editrice: è importante riconoscere l’obiettivo del libro, il perché è stato scritto e quale messaggio intende comunicare.

Maggiori sono le informazioni che raccogli sul libro da recensire, migliore sarà il risultato. In pratica, prima di recensire dobbiamo studiare.

 

2. Ricerca online di recensioni già pubblicate

È possibile che tu non sia la prima o il primo a recensire quel libro. Fai una ricerca su Google e controlla se altre persone hanno già pubblicato una recensione. In caso positivo, leggile tutte. Il tuo obiettivo è pubblicare una recensione alternativa, diversa, con un tratto unico che la differenzi dalle altre.

 

3. Lettura immersiva del libro

Qui hai due possibilità: fare una prima lettura del libro come se tu stessi leggendo solo per piacere e poi una seconda lettura più specifica e finalizzata alla Scrittura della recensione, oppure procedere con quella che io chiamo lettura immersiva del libro.

Siccome di solito non abbiamo a disposizione mesi per leggere e recensire un libro ma è necessario ottimizzare i tempi, procedi in questo modo.

Leggi facendo scorrere l’indice o la punta della matita lungo le righe per velocizzare la lettura.

Conoscere e padroneggiare le tecniche di lettura veloce aiuta a diminuire le tempistiche complessive di preparazione della recensione: fanne buon uso.

Sottolinea le frasi chiave di ogni pagina e metti un post-it colorato quando trovi un concetto essenziale, che contiene l’identità del libro.

Dopo ogni capitolo – o paragrafo, se preferisci -, sposta le dita sulla tastiera e riassumi subito ciò che hai letto: scrivi qualche riga con i concetti principali. Puoi usare anche carta e penna.

Prosegui così fino a esaurire il libro. Questo processo consente di appuntare nell’immediato il pensiero dell’autrice o autore e di memorizzare il messaggio centrale del volume.

 

4. Scrittura della recensione e struttura gerarchica del contenuto

Al termine della lettura immersiva hai già a disposizione un documento che contiene i punti principali del libro e non dovrai continuare a sfogliare le pagine per preparare la recensione (è normale non ricordarsi tutto, siamo umani).

A questo punto rileggi gli appunti e dai una forma alla recensione.

  • Prepara un’introduzione nella quale riassumi l’obiettivo del libro, le informazioni sull’autrice o autore e sulla casa editrice; cita la collana di cui il libro fa parte. Specifica subito a quale pubblico è indirizzato il libro: per chi è stato scritto? L’incipit deve essere pazzesco, coinvolgente e diretto.
  • Nella parte centrale argomenta le tematiche del libro con cura per i dettagli, riporta la visione dell’autrice o autore con neutralità, racconta il contenuto del libro. Non svelare tutto. Devi invogliare le persone ad acquistare e leggere il libro.
  • Nella conclusione parla dello stile di Scrittura, del linguaggio, della sintassi; proponi un’analisi oggettiva su tono di voce, narrazione, espressività, struttura e contenuti.

 

5. Revisione della recensione e sistemazione dei dettagli

Lascia riposare la tua recensione per una notte, come l’impasto del pane. Il giorno successivo avrai una visione più chiara di ciò che hai scritto.

Riprendila in mano e fai l’editing del testo. Puoi anche passarla alla tua o al tuo editor di fiducia, ovvio. Controlla i refusi, sistema gli errori, taglia le ridondanze, pulisci. Leggila almeno tre volte, di cui una a voce alta.

A questo punto prendi in mano il libro e aprilo nei punti in cui hai inserito i post-it: riporta nella recensione le frasi chiave che hai evidenziato in modo da inserire alcune parti del libro.

Puoi anche scegliere di evidenziarle con una font diversa per valorizzarle come citazioni e arricchire la recensione con le parole dell’autrice, autore.

 

La recensione è efficace se ben argomentata, semplice da leggere e fluida: un contenuto di qualità e uno stile leggero facilitano la lettura. Le frasi e le espressioni giuste coinvolgono lettrici e lettori e stimolano l’azione.

Ti piacerebbe approfondire le tecniche di Scrittura per recensire un libro? Contattami per una consulenza sul metodo che ho appena accennato: fede@federicatrezza.it 

 

Cosa deve contenere la recensione di un libro? Facciamo un breve riassunto:

  • le informazioni su autrice/autore, casa editrice, collana, anno e mese di pubblicazione,
  • le indicazioni sulla tipologia di libro (manuale, saggio, romanzo) e sugli argomenti trattati,
  • l’obiettivo, la finalità, il purpose, il messaggio centrale del libro,
  • qualche passaggio significativo, frase, quote,
  • aspetti relativi allo stile.

 

Per quanto la recensione abbia carattere di neutralità, dalle parole usate emergerà un pochino il tuo pensiero. L’empatia e il calore che utilizzi per scrivere arrivano al pubblico anche quando ne sei inconsapevole.

 

Scrivere la recensione di un libro è un’opportunità

L’importante è che da ogni lettura tu tragga un insegnamento: recensire un libro è un’opportunità per arricchire la nostra cultura, conoscere autrici e autori che non avevamo mai incontrato prima, approfondire tematiche che esulano dalla nostra professione quotidiana.

Scrivere la recensione di un libro è un gesto di responsabilità, rispetto, gentilezza.

Gli aspetti che più apprezzo di questo mestiere riguardano la possibilità di conoscere autrici e autori, instaurare nuove relazioni, scambiare pareri e ragionamenti.

Quando riusciamo a trasmettere il messaggio centrale del libro, quando favoriamo la connessione tra pubblico e casa editrice, quando supportiamo nelle scelte di lettura, la recensione diventa un atto di generosità.

Esempio di recensione di un libro

L’ultima sezione di questo articolo è in divenire. Qui trovi i link alle recensioni dei libri che scrivo per Libri di Marketing: ogni volta in cui ne pubblico una nuova, la aggiungo alla lista.

Prendile come esempi di recensioni di libri.

Ringrazio Federica Mori per avermi dato l’opportunità di essere parte del team: senza di lei non avrei mai scritto un articolo dedicato a come scrivere la recensione di un libro.

Un’ultima confidenza: leggere e recensire mi diverte tantissimo. È un’esperienza da provare.

P.S. Hai scritto un libro, un manuale, un saggio e vorresti che lo recensissi? Lascia un commento o scrivimi subito.

 

Le recensioni sul blog di Libri di Marketing

Brand Storiverso – di Andrea Fontana

Con le parole di fanno i miracoli – di Doriano Zurlo

Parole, paroline, parolone e parolacce: Dall’antichità al Covid – di Michele Serafini

I giovani e l’italiano – di Maria Silvia Rati

Story genius – di Lisa Cron

Vulnerabilità – di Bincamaria Cavallini

Umanità aumentata, Nuovo alfabeto di significati per persone e organizzazioni – AA. VV. a cura di Giada Susca