Consulenza di Content Marketing: progettiamo la tua comunicazione

Cara lettrice, caro lettore, accomodati pure nel salotto del Content Marketing: fai come se fossi a casa tua.

Per rilassarti ci sono i divani; se preferisci metterti subito al lavoro, accanto alla libreria trovi i tavoli e le sedie.

Questo è il luogo della consulenza di Content Marketing: mi racconti di te, del tuo lavoro, della tua idea e prepariamo insieme la strategia dei contenuti per dare valore al tuo progetto di comunicazione.

Quando le persone mi chiedono di descrivere il Content Marketing, prendo in prestito la definizione del Content Marketing Insitute di Joe Pulizzi, una delle più complete e di facile comprensione.

“Il content marketing è una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attirare, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito e circoscritto, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al profitto dell’azienda”.

La forza di una strategia di Content Marketing è la costanza: molte persone pensano di accendere e spegnere campagne di marketing come se ci fosse un interruttore, ma questo modus operandi è poco efficace.

Noi teniamo la luce sempre accesa, qui nel salotto del Content Marketing, e abbracciamo il processo di creazione dei contenuti come se fosse una filosofia di vita: lavoriamo su un progetto coinvolgente.

Vorrei che facessimo parte, insieme, della narrazione del tuo brand.

Prima di cominciare, mi farebbe piacere conoscerti meglio: mentre vado in cucina a mettere su il caffè, prepara una e-mail di presentazione e scrivimi. Adoro leggere le lettere.

Perché chiedere una consulenza di Content Marketing

La risposta più spontanea e naturale a questo quesito è: per creare relazioni. Relazioni di fiducia, sincere e durature con le persone.

I contenuti sono uno strumento prezioso per stabilire la prima connessione tra noi e l’audience. Sul vassoio, insieme alla tazza del caffè, trovi tre biscotti fragranti: capacità relazionali, doti comunicative ed empatia. Li ho preparati per te.

Ci sono anche altri motivi per chiedere una consulenza di Content Marketing. Ti elenco i miei tre preferiti.

Raccontare una storia

I contenuti avvicinano il pubblico attraverso una narrazione coerente, credibile e che mantiene le promesse. Lo Storytelling è un asset strategico per ogni business, diventa parte della strategia di comunicazione per offrire al lettore un senso di stupore.

Soddisfare un bisogno

I contenuti nutrienti hanno il compito di saziare le necessità del pubblico, risolvere un problema, appagare un desiderio. I post, gli articoli del blog, le newsletter lasciano una sensazione di completezza e felicità nel lettore.

 Stimolare le (convers)azioni

I contenuti incoraggiano le persone ad agire. La strategia di Content Marketing è efficace quando genera una reazione nel pubblico, quando intorno a un argomento nasce una conversazione, quando suscita commenti e condivisioni.

Poi, certo, i contenuti svolgono anche altri compiti: informano, educano, intrattengono, coinvolgono, emozionano, ispirano.

La consulenza di Content Marketing in pratica

In cosa consiste, in pratica, una consulenza di Content Marketing?

Consulenza di Content Marketing

Siccome ci troviamo in salotto e a breve inizieremo a lavorare sul tuo progetto di comunicazione, faccio sintesi. In caso tu voglia approfondire, più tardi andiamo in giardino oppure fai un giro sul mio profilo LinkedIn per leggere qualche contenuto.

L’obiettivo di una consulenza di Content Marketing è la produzione di contenuti densi e conversazionali. Per raggiungere questo scopo, mi muovo per step.

Analizzo lo stato attuale della comunicazione

Sito, blog, social media, newsletter, messaggistica istantanea; brochure, cataloghi, flyer. Individuiamo insieme i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le migliorie da apportare.

Propongo un progetto di Content Marketing

Le idee creative fanno la differenza e permettono a un brand di diventare unico. Ci focalizziamo su: archetipo del brand, tono di voce, filoni narrativi, piattaforme da presidiare, contenuti da produrre.

 Preparo il piano editoriale e il calendario editoriale

Se ci troviamo bene, passiamo alla parte operativa. Iniziamo a pensare ai contenuti, a realizzarli, a diffonderli.

Le specialità della casa sono i contenuti long-form, in particolare post per pagine LinkedIn (ma scrivo anche per altri social media), articoli per blog, newsletter e qualsiasi tipologia di e-mail, testi per canali Telegram, copy per siti web e landing page.

Sforno anche contenuti più tradizionali: testi per lettere e cartoline, brochure, cataloghi, presentazioni aziendali.

Per le occasioni particolari, porto in tavola testi per video, speech e podcast.

Ah, ecco: mi piace lavorare in gruppo. Nel caso tu abbia già una brigata affiatata (social media manager, grafici, advertiser, web master), presentami tutti: la collaborazione è un valore importante per un Content Marketing Manager.

Consulenza di Content Marketing: due chiacchiere sulla strategia

Per scrivere contenuti originali e reali abbiamo bisogno di uscire: osservare, ascoltare, parlare, relazionarci, sperimentare, contaminarci, annusare, toccare, gustare.

Ma dobbiamo trovare anche il tempo per scrivere.

È una contraddizione insita nel lavoro di copywriter, ghostwriter, Content Marketing Manager ed editor.

L’equilibrio – forse -, si trova dando il giusto valore al tempo della Scrittura e quello trascorso fuori, all’aria aperta, a contatto con la vita.

Per questo ho scelto di posizionare i divani del salotto di fronte alla grande finestra che si affaccia sul giardino: guardiamo fuori e, quando ne sentiamo l’urgenza, usciamo a raccogliere contenuti.

Una consulenza di marketing è efficace quando impostiamo con cura la strategia dei contenuti. I passaggi sono una decina.

OBIETTIVI

Prima di tutto, definiamo gliobiettivi: dove vogliamo andare?

PUBBLICO

Poi pensiamo al pubblico di riferimento: a quali persone ci rivolgiamo?

CONCORRENTI

Identifichiamo i possibili concorrenti: chi ha l’erba più verde della nostra?

PERCORSO

Ipotizziamo il percorso che gli utenti compiono per intercettare e contattare il brand: come arrivano le persone da noi?

PIATTAFORME

A questo punto, scegliamo su quali piattaforme comunicare: dove pubblichiamo o stampiamo i contenuti?

PIANO EDITORIALE

Qui arriva il mio pezzo forte: prepariamo il piano editoriale e redigiamo il calendario editoriale. Con quale cadenza temporale ci mostriamo in società?

SCRITTURA DEI CONTENUTI

la fase più entusiasmante è la Scrittura dei contenuti: quali parole scegliamo per comunicare?

PIANIFICHIAMO

Pianifichiamo i contenuti in anticipo, così possiamo gestire meglio le urgenze: quali strumenti utilizziamo?

PROMUOVERE

Possiamo scegliere di promuovere alcuni contenuti con campagne dedicate: facciamo un po’ di pubblicità?

MONITORAGGIO

Non è finita qui: ora inizia la fase di monitoraggio e analisi dei dati. Quali insight ricaviamo?

Ecco, questo significa fare consulenza di Content Marketing.

Come ti accennavo prima, dietro a una strategia dei contenuti lavora un gruppo: se ti fa piacere, mi prendo cura della parte strategica, del coordinamento del team, della fase di analisi, della scrittura dei testi e del monitoraggio.

È giusto che tu sappia anche cosa non faccio: non sono una grafica, non sono una social media manager, non sono una web master.

Resta pure ancora un po’ in salotto, ho eliminato la parola fretta dal vocabolario. Se non ti spiace, vado in cucina a preparare i contenuti.

Per qualsiasi cosa, scrivimi.